Il verde pubblico è ben diverso da un frutteto o da un campo coltivato, infatti, è più difficile combattere i parassiti con i tradizionali trattamenti alla chioma. Pertanto, occorrono soluzioni alternative ma sempre efficaci, a basso impatto ambientale e che non mettano a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.
Questo vale anche per la cura delle palme contro le infestazioni da punteruolo rosso, una specie asiatica che negli ultimi anni ha messo a dura prova queste piante.
Le nuove normative prescrivono l'obbligo di attuare immediatamente le misure fitosanitarie di prevenzione e cura dal punteruolo rosso. La cooperativa agricola Maremma Etrusca è un'azienda certificata nei rimedi di cura e prevenzione contro il punteruolo rosso delle palme.
L’endoterapia è una metodologia che consiste nell’introdurre, tramite un macchinario specifico, un prodotto che consente di debellare eventuali attacchi da parte di insetti e parassiti.
Attualmente, questo sistema ha dato degli ottimi risultati anche nella lotta al punteruolo rosso delle palme. L’endoterapia è una metodologia efficace, una soluzione che può essere utilizzata su quasi tutti i tipi di piante.
Quali sono i principali vantaggi di questo metodo? Attraverso l’endoterapia si può
Ottenere una maggiore efficacia rispetto alle tradizionali distribuzioni per irrorazione, anche grazie al fatto che l’antiparassitario non subisce l’azione dilavante degli agenti atmosferici
Riscontrare una prolungata persistenza d’azione, che in molti casi permette di effettuare i trattamenti ad anni alterni
Ridurre le dosi di applicazione
Minimizzare la dispersione nell’ambiente del prodotto, quindi ha un basso impatto ambientale
Evitare rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini
Effettuare il trattamento anche su piante vicine alle abitazioni anche in giornate di vento, senza il rischio che il principio attivo le raggiunga.
Il prodotto da noi utilizzato svolge la sua azione solamente nei confronti del patogeno interessato e non danneggia eventuali insetti utili all’ecosistema.
La nostra Cooperativa Agricola Maremma Etrusca utilizza il metodo a bassa pressione, il quale prevede l’introduzione forzata del prodotto all’interno della pianta.
Con questa metodologia di applicazione la velocità di assorbimento del prodotto non è influenzata dalle condizioni ambientali, ma dipende essenzialmente dalle caratteristiche fisiologiche dell’albero.
Hai un problema con le tue palme? Contattaci per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi di endoterapia contro il punteruolo rosso.
Pubblicato il: 18/04/2022
Condividi su:
Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina