Con le loro deiezioni, i piccioni possono provocare danni a strutture, monumenti e, soprattutto, alla salute delle persone.
Queste specie amano stanziarsi e proliferare principalmente nei sottotetti, nei cornicioni, solai e tra le facciate di palazzi più antichi, per questo molto spesso li ritroviamo nei centri storici.
Il loro comportamento di tipo gregario, così come il microclima favorevole nelle città e negli interstizi che vanno ad abitare, li porta a riprodursi in maniera veloce, creando delle vere e proprie infestazioni e danni a cose e persone.
I piccioni lasciano cumuli di escrementi che arrecano grande sporcizia nell’ambiente in cui vivono. Imbrattano e sporcano marciapiedi, auto parcheggiate, facciate, monumenti, balconi e complementi d’arredo nei giardini, nonché panni stesi e altro.
A preoccupare maggiormente nei casi di infestazioni di piccioni sono i rischi per la salute. Il piccione è portatore di almeno 60 malattie riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale. Si contraggono attraverso i loro escrementi e alcune possono essere contagiose, se non addirittura letali, anche per gli animali domestici.
Le malattie più comuni, causati dalle infestazioni di piccioni, sono:
Ornitosi
Aspergillosi
Tubercolosi
Criptococcosi
Candidosi
Clamidosi
Queste sono le più pericolose, ma i rischi per la salute, i problemi sanitari e igienici sono davvero molti.
La nostra Cooperativa Agricola Maremma Etrusca interviene nell’istallazione di dispositivi certificati e totalmente ecologici per l'allontanamento di specie ornitiche.
Utilizziamo vari sistemi come dissuasori meccanici, ultrasuoni, gli impianti elettrificati, reti e fili ballerini.
Uno dei metodi innovativi che usiamo e che ha riscosso un notevole successo è ByeBird un repellente ecologico, efficace e molto discreto. Un sistema disabituante costituito da un mix brevettato di sostanze naturali estratte da piante, grassi e capsaicina completamente innocue per uomini e animali.
Malattie dei piccioni trasmissibili all’uomo
I piccioni sono tra gli uccelli più comuni nelle città e nei paesi di tutto il mondo. Tuttavia, questi uccelli possono rappresentare un serio rischio per la salute dell'uomo, in quanto sono portatori di diverse malattie che possono essere trasmesse agli esseri umani.
Vediamole nello specifico.
Histoplasmosi
L'histoplasmosi è una malattia causata dal fungo Histoplasma capsulatum, che si trova spesso nei guano dei piccioni. La malattia può essere trasmessa all'uomo attraverso l'inalazione di spore di fungo presenti nell'aria contaminata dal guano di piccione. I sintomi dell'histoplasmosi includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e affaticamento.
Criptococcosi
La criptococcosi è un'altra malattia causata da un fungo presente nel guano di piccione. La malattia può essere trasmessa all'uomo attraverso l'inalazione di spore di fungo presenti nell'aria contaminata. I sintomi della criptococcosi includono febbre, mal di testa, nausea e vomito.
Salmonellosi
La salmonellosi è una malattia causata da batteri presenti nel tratto intestinale dei piccioni. La malattia può essere trasmessa all'uomo attraverso il contatto con le feci dei piccioni o il consumo di alimenti contaminati. I sintomi della salmonellosi includono febbre, diarrea e dolori addominali.
Ornitosi
L'ornitosi è una malattia causata da batteri presenti nel tratto intestinale dei piccioni. La malattia può essere trasmessa all'uomo attraverso l'inalazione di polvere contaminata dal guano di piccione. I sintomi dell'ornitosi includono febbre, mal di testa, tosse e difficoltà respiratorie.
Encefalite di Saint Louis
L'encefalite di Saint Louis è una malattia virale trasmessa da zanzare infette che si nutrono del sangue dei piccioni. La malattia può causare sintomi gravi, tra cui febbre, mal di testa, nausea, vomito, stanchezza, convulsioni e paralisi.
Per prevenire la diffusione di queste malattie, è importante evitare il contatto con il guano dei piccioni e con le zone in cui i piccioni si radunano. Inoltre, è consigliabile indossare guanti e maschere protettive quando si manipolano materiali contaminati dal guano di piccione.
Infine, per prevenire la diffusione di malattie trasmesse da piccioni, è importante mantenere la propria casa e il proprio ambiente di lavoro puliti e igienizzati, evitando il deposito di cibo o acqua che possano attirare gli uccelli.
Malattie dai piccioni al cane
I piccioni sono animali comuni nelle città e nei paesi di tutto il mondo e possono essere portatori di diverse malattie che possono essere trasmesse ai cani.
Ornitosi
L'ornitosi è una malattia causata dal batterio Chlamydophila psittaci, presente nelle feci e nelle secrezioni dei piccioni. I cani possono contrarre l'ornitosi attraverso il contatto con i piccioni infetti o il loro guano. I sintomi dell'ornitosi nei cani includono tosse, starnuti, febbre, perdita di appetito, perdita di peso e difficoltà respiratorie.
Salmonellosi
La salmonellosi è una malattia causata da batteri presenti nel tratto intestinale dei piccioni. I cani possono contrarre la salmonellosi attraverso il consumo di cibo o acqua contaminati dal guano di piccione. I sintomi della salmonellosi nei cani includono diarrea, vomito, febbre e dolori addominali.
Criptococcosi
La criptococcosi è una malattia causata da un fungo presente nel guano di piccione. I cani possono contrarre la criptococcosi attraverso l'inalazione di spore fungine presenti nell'aria contaminata dal guano di piccione. I sintomi della criptococcosi nei cani includono tosse, difficoltà respiratorie, naso che cola, perdita di appetito e letargia.
Allergie
I piccioni possono anche essere fonte di allergie per i cani. Le piume, i peli e il guano di piccione possono contenere particelle che causano reazioni allergiche nei cani, come prurito, arrossamento della pelle, gonfiore e difficoltà respiratorie.
In generale, la prevenzione è la chiave per evitare che i cani contraggano malattie trasmesse dai piccioni. È importante evitare il contatto dei cani con i piccioni e il loro guano, tenere l'ambiente circostante pulito e igienizzato e fornire acqua e cibo puliti. Se si sospetta che il proprio cane sia stato esposto a piccioni infetti o al loro guano, è importante consultare un veterinario per una valutazione e un eventuale trattamento.
Pubblicato il: 28/09/2022
Condividi su:
Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina