X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Icona Whatsapp
Maremma Etrusca - Montalto Viterbo Lazio Disinfestazione Punteruolo Rosso Derattizzazione Recinzioni Staccionate Eendoterapia Resistograph Allontanamento Volatili Piccioni

Blog



Resistograph per la prevenzione delle malattie degli alberi

Uno strumento poco invasivo per ottenere maggiori informazioni sulla salute delle specie arboree

Uno strumento poco invasivo per ottenere maggiori informazioni sulla salute delle specie arboree

Non è spesso facile da individuare lo stato interno degli alberi e molto spesso ci si ritrova a dover abbattere alberi storici, che ci hanno accompagnato per molti anni, a causa di malattia in stadio fin troppo avanzato.

Valutare preventivamente lo stato di salute degli alberi, soprattutto se presenti in luoghi frequentati, è fondamentale anche per intervenire tempestivamente e scongiurare eventuali danni causati dalla caduta dell’albero stesso a cose o persone.

Pertanto, indagini di questo tipo devono attenersi a protocolli operativi e metodologie di diagnosi capaci di fornire dati validi e verificabili. Esiste una soluzione in grado di ottenere dati validi sulla salute delle piante, continua a leggere.

Valutazione degli esemplari arborei: scegli il resistograph

Prevenire è meglio che curare, soprattutto se la soluzione è drastica e richiede l’abbattimento di un albero per questioni di sicurezza. Il resistograph utilizza una sonda metallica dello spessore di 1,5mm e con una punta a scalpello (larga 3mm) che misura la resistenza dei tessuti alla perforazione. Questa soluzione ci permette di ottenere dati oggettivi per definire lo stato di salute della pianta sulla base della resistenza meccanica residua di tessuti legnosi.

Questa tecnica rappresenta un vero e proprio strumento di gestione del verde urbano in quanto non si limita a verificare solamente la stabilità degli alberi, bensì permette di evidenziare le problematiche presenti in ogni singolo esemplare e definire gli interventi idonei per scongiurare sia danni a terzi sia l’abbattimento dello stesso.



Pubblicato il: 31/10/2022

Condividi su:

Archivio Novità

Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina