Progettare giardini non significa posizionare piante in modo casuale all’interno di uno spazio verde, ma consiste nel ricreare ambienti piacevoli e confortevoli, veri e propri angoli di relax.
Il giardino d’inverno è un sogno per gli amanti delle piante, una soluzione che offre un nuovo modo di vivere gli spazi outdoor.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno, come un giardino, una veranda o una terrazza, dovrebbe sfruttare questo ambiente tutto l’anno, non solo in estate e in primavera: ciò che conta è il design del giardino d’inverno, per ricavare ambienti magici da vivere tutto l’anno.
Se pensi che solo durante i mesi più caldi si possano ottenere giardini o balconi piacevoli, arricchiti con delle bellissime piante da fiore in grado di abbellire l’ambiente e di risultare incredibilmente piacevoli alla vista, ti sbagli: anche durante l’inverno la natura ci dona molteplici varietà di piante per adornare un giardino o un terrazzo nei mesi più freddi.
Il garden design, ovvero la progettazione di uno spazio esterno e la giusta scelta delle piante, è un modo per curare le aree outdoor della propria casa tutto l’anno.
Giardino d’Inverno: come organizzarlo?
Non molti sanno che si possono coltivare piante invernali in giardino e in terrazzo: ci sono tanti bellissimi fiori che prosperano al freddo, anche quando le temperature scendono sotto lo zero, nevica o ghiaccia.
Se ami fiori, piante perenni, annuali e arbusti non farti intimidire dal freddo: il tuo balcone può rimanere pieno di profumi e aromi anche durante la stagione invernale, e questo si può fare scegliendo le piante giuste, coadiuvati anche dai consigli di un esperto.
Preparati a sostituire i fiori da terrazzo della stagione primaverile rinnovando il terrazzo con delle splendide piante invernali adatte a ogni tipo di esigenza e personalità, e che permetteranno di far rimanere il luogo esterno della tua casa sempre verde e colorato, anche nelle stagioni più grigie.
Quando si realizza uno spazio esterno bisogna stare attenti agli accostamenti e ad alcuni principi di base, attorno ai quali ruota la progettazione.
L’armonia è garantita da semplicità, varietà, equilibrio, enfasi e proporzione. Ogni volta che questi elementi sono sapientemente miscelati, i giardini risultano ambienti gradevoli e artistici.
Utilizzare piante di colori e forme diverse garantirà l’attenzione dell’osservatore, oppure, laddove c’è un’aiuola voluminosa, è possibile alleggerire il contesto creandone una di piccole dimensioni ma con colori più accesi.
Un albero di piccole dimensioni può aumentare l’importanza del posto in cui è posizionato, così come un albero più grande può essere utile per coprire oggetti che non si vogliono mostrare.
In ultimo, va analizzato l’accostamento dei colori.
Uno schema monocromatico con differenze accentuate solo da sfumature di colore non stanca e accarezza dolcemente lo sguardo. Creare giustapposizioni dà maggiore vita all’ambiente ma bisogna fare attenzione a non utilizzare troppi colori e pigmenti diversi.
Anche durante la stagione invernale è sempre bello concedersi un momento di relax all’aperto, nel proprio spazio verde. Quindi, perché non approfittarne per poter organizzare il giardino nei migliori dei modi?
Le piante per un giardino invernale
Quando si tratta di piante invernali da esterno in vaso dovrai accertarti di acquistare delle piante non solo in grado di prosperare all’interno di un contenitore, ma anche di resistere alle temperature più rigide. Al posto dei gerani e delle primule, infatti, potrai sistemare e coltivare con grande soddisfazione delle piante particolarmente indicate per i mesi più freddi e ostili dell’anno.
Per quanto riguarda le piante potrai sceglierne sia da terra che da vaso, vediamone alcune specie e varietà.
Tra le piante invernali da esterno in vaso che puoi coltivare ci sono la viola, il ciclamino, l’erica e il gelsomino. Tutti e quattro prosperano anche in caso di temperature rigide e si adattano perfettamente alla coltivazione in vaso.
La Viola
La viola è una pianta che non teme il freddo, ed è molto utilizzata sia nella coltivazione in vaso sia in quella a terra. La sua fioritura inizia tra il mese di settembre e quello di ottobre e va avanti sino ai mesi primaverili. Per assicurarti una splendida fioritura con petali lilla, rosa e bianchi, posizionala in un punto del balcone o del giardino a mezzo sole, di modo che possa sia ricevere la giusta quantità di luce sia godere della protezione garantita dall’ombra. Se volete creare composizioni nelle fioriere, le viole sono bellissime unite a narcisi, ciclamini e tulipani.
Il ciclamino
Il ciclamino è molto amato per la bellezza dei suoi fiori che, iniziando a schiudersi durante i mesi autunnali, abbelliscono ogni terrazzo con dei petali rossi, viola e bianchi, nonché con delle foglie di un verde vivace e a forma di cuore. Oltre ad essere molto resistente alle temperature fredde, è anche molto facile da coltivare perché non necessita di grandi cure. All’inizio della primavera, che per loro è fine stagione, i ciclamini rallentano progressivamente la loro attività vegetativa, che andrà come in “stand by” nella stagione estiva. Se si notano delle foglie o dei fiori appassiti o secchi vanno tolti subito, in modo da evitare che facciano marcire tutta la pianta.
L’erica
L’erica è una pianta della quale potrai acquistare diverse varietà e averne così sempre qualcuna che fiorisce sul tuo balcone durante tutto l’anno. I suoi elementi distintivi sono la presenza di foglie verdi e aghiformi e dei fiori in grado di resistere sino alla fine dell’inverno.
Il gelsomino
Il gelsomino ha una particolarità rispetto alle altre piante invernali viste sin qui: fiorisce a gennaio, quando sarà completamente privo di foglie. Tuttavia, durante i mesi autunnali crescerà in modo estremamente rigoglioso, mantenendosi comunque entro i 2 metri di altezza. Potrai utilizzare il gelsomino anche come pianta rampicante nel caso in cui tu abbia un giardino pensile, come siepe da giardino o anche per ricoprire muri e ringhiere. Il segreto sta nel coltivarlo in una posizione soleggiata, così da stimolare un’abbondante fioritura dei suoi profumatissimi fiori gialli. Il consiglio è quello di cominciare a far crescere la pianta sul balcone già dal mese di settembre se il desiderio è quello di decorare un’intera parete o un’ampia parte di terrazzo. I suoi fiori sono di un giallo acceso ed emanano un aroma molto intenso. Inoltre, è una pianta che dura molto a lungo, anche per decine di anni.
Altre piante adatte al periodo più rigido sono:
Skimmia Japonica
La skimmia japonica è una pianta sempreverde, ideale per le stagioni meno calde, e si presenta con le bacche durante l’inverno e con i fiorellini bianchi durante la primavera. La pianta cresce lentamente e i vivaci colori stupiranno tutti i tuoi ospiti.
Il Narciso
Il Narciso è una pianta con fiori dorati che inizia la sua fioritura all’inizio della primavera. Un fiore da balcone che va piantato nella stagione autunnale, quando le temperature non sono ancora eccessivamente rigide. La pianta va messa a terra in autunno perché il suo bulbo ha bisogno del freddo per sbocciare e fiorire in tranquillità, per cui, se ben tenuto durante i mesi freddi, riesce anche a rifiorire nella primavera seguente. Il Narciso è perfetto anche per la coltivazione in vaso e ottobre e novembre sono i mesi perfetti per piantarne i bulbi.
Crisantemo
I crisantemi sono piante invernali da balcone, perenni o annuali, e presentano innumerevoli varianti. In base alla varietà, è possibile vedere dei fiori a corolla di tanti colori diversi: bianco, lilla, viola, rosa, giallo, etc. Si tratta di una delle piante invernali più durature e si coltiva molto facilmente. Avere un vaso di crisantemi nel balcone permette di avere un inverno molto colorato e altrettanto profumato.
Cavoli ornamentali
I cavoli ornamentali sono perfetti per decorare e rendere più bello il balcone o il terrazzo nel periodo autunnale e invernale. Le loro foglie possono essere frastagliate, ondulate o arricciate in base alla varietà, e sono disposte a rosetta. Quando arriva la stagione autunnale cominciano ad assumere delle splendide sfumature di colore che passano dal bianco al viola intenso, in base alla varietà. I cavoli ornamentali sono ottimi anche per realizzare aiuole e bordure di un ottimo impatto visivo in autunno, inverno e inizio primavera, e si possono abbinare ai narcisi e ciclamini visti sopra.
Calicanto d’inverno
Il calicanto è un arbusto di dimensioni medie, con foglie caduche. Il calicanto si nota per i fiori che si vedono in pieno inverno, soprattutto a febbraio e marzo, a seconda delle condizioni climatiche. La cosa particolare è che i fiori sbocciano prima che il calicanto abbia iniziato a produrre le foglie, sono privi di picciolo e sono dotati di petali allungati, cerosi, colorati di bianco o di giallo. Un’altra ottima caratteristica del calicanto è la sua resistenza a smog e inquinamento, che invece possono mandare in crisi altre piante. Inoltre, si coltiva facilmente e non ha bisogno né di cure particolari né di troppa acqua.
Gaultheria procumbens
Pianta eccezionale da tenere sui balconi e terrazzi invernali per via dei suoi splendidi fiori di un rosso intenso e delle sue bacche che rimangono sulla pianta per tutta la durata della fredda stagione. Le sue foglie hanno una forma ovale e sono tendenzialmente verdi, anche se nel periodo autunnale diventano di un bel rossastro. I fiori sono molto piccoli e hanno una forma che ricorda una campana, mentre i colori più frequenti sono il bianco o il rosa. Oltre ai fiori, sono le bacche a portare tanto colore: con il loro rosso intenso, sono ottime anche per decorare i centritavola di Natale.
Ottime anche le sue foglie, che oltre a essere belle e decorative, si usano anche per preparare infusi e oli analgesici e antinfiammatori.
Elleboro o Rosa di Natale
Concludiamo con la celebre Rosa di Natale, ottima come pianta invernale da balcone perché i suoi fiori bianchi spuntano a dicembre anche in condizioni climatiche molto rigide, persino sotto la neve e con pochi raggi solari. Ha l’apice della fioritura proprio nei giorni natalizi. Per coltivarla all’aperto è fondamentale metterla in una zona ombreggiata, dove non ci siano mai raggi solari diretti.
Garden design il meglio per tutti i tuoi spazi dove desideri del verde
A seconda del tipo di abitazione in cui si vive, è possibile accedere a più o meno spazi verdi. Non tutti dispongono di un giardino o quantomeno non tutti dispongono di tutto lo spazio che vorrebbero. Riuscire nonostante ciò a creare ambienti armoniosi e piacevoli è il compito di noi garden designer. Analizziamo quindi le opzioni possibili per ogni tipo di soluzione:
Balconi
Normalmente lo spazio dei balconi è limitato, ma questo non rappresenta un vincolo. Anche se l’area è stretta è possibile trovare soluzioni innovative che renderanno il balconcino ancora più particolare e accogliente. Molta attenzione va prestata alla privacy, in quanto i balconi spesso confinano con quelli dei propri vicini o affacciano su edifici attigui. Inserire delle piante che creano un effetto vedo non vedo sulle zone circostanti permetteranno di conservare la propria intimità ma allo stesso tempo non renderanno soffocante lo spazio esterno.
Terrazzi
Il terrazzo può diventare una vera oasi piena di colore e vita. Pavimentazioni, vasi, fioriere e arredamento da esterni regalano ad un luogo spesso disordinato quel valore aggiunto di cui c’era bisogno da tempo. E’ importante evitare di chiudere troppo, soprattutto nel caso in cui c’è una bella vista da incorniciare facendo cadere lo sguardo verso il panorama.
Verande
Le verande, essendo dei balconi e delle terrazze chiuse, possono diventare il luogo ideale in cui creare dei giardini d’inverno. Grazie al telaio, che ricopre queste costruzioni, si può realizzare uno spazio più o meno moderno a seconda del materiale utilizzato per la struttura.
Giardini
Spesso il giardino di casa diventa solo un ricettacolo di oggetti inutilizzati e mal funzionanti. Invece, grazie al garden design anche quegli spazi inutilizzati possono diventare armoniosi e piacevoli. Piantando delle siepi al limite del perimetro l’area diventerà da subito più intima e vivibile. E’ consigliabile creare una certa armonia tra l’interno e l’esterno dando così continuità agli spazi. La scelta delle piante deve essere ben ponderata in modo tale da garantire lunga vita al giardino.
Giardini interni
A tutti piacerebbe avere un giardino ma purtroppo chi abita in un appartamento non sempre può accedere ad uno spazio esterno personale. In questo caso un giardino da interno è la soluzione ideale. Se la casa dispone di una buona luce naturale e di soffitti alti, creare un giardino esotico potrebbe essere un’ottima opzione. Qualora lo spazio è ridotto si può valutare un piccolo giardino verticale. Disponendo delle piccole grate al muro, si possono appendere tanti piccoli vasetti con piante aromatiche o decorative.
Garden design come scegliere il proprio stile
Il giardino così come l’interno della casa deve rispettare un preciso stile e design. Non riconoscere questo aspetto prima di realizzare e progettare uno spazio verde, può comportare una delusione e soprattutto perdita di tempo e soldi. Quindi prima di iniziare un progetto è bene individuare con quale linea allestire il proprio giardino. Analizziamo i principali stili:
Orientale
La scelta di uno stile piuttosto che di un altro dipende in primo luogo dal modo di essere e dalla propria personalità. Per i giardini orientali: la sensazione di pace e serenità che si prova in questi ambienti affascina sempre più persone a realizzare giardini in stile giapponese in cui trovare oasi di tranquillità dopo giornate frenetiche. In questi casi il giardino diventa non solo un manto erboso ma un vero e proprio stile di vita. L’erba viene sostituita da pietre e muschio, la simbologia delle forme riveste un ruolo fondamentale e la disposizione di acqua, piante e rocce deve risultare armonica e naturale.
Occidentale
Lo stile dei giardini americani risulta essere uno dei trend dell’ultimo periodo, in particolare ricreare un piccolo selvaggio west o i colori del deserto dell’Arizona sta diventando una vera e propria tendenza. Per le aiuole occorre un terreno rosso o argilla vegetale. La scelta dei cactus posizionati in vasi di terracotta è ovvia ma è piacevole affiancare anche alberi sempreverdi o in perenne fioritura.
Mediterraneo
Il giardino in stile mediterraneo, ispirato ai Paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, permette una minore manutenzione e cura ma con un atmosfera mai scontata e molto chic. La presenza di erbe aromatiche molto diverse tra loro è garanzia di profumo e colore. Il colore più presente è il verde e il marrone ma spezzare con qualche cespuglio di lavanda o con qualche albero di limoni e arance permette di ottenere un giardino piacevole e profumato.
Moderno
Un giardino dal design moderno richiede dimensioni e superfici controllate in cui forme, luce e natura si uniscono per creare spazi equilibrati e ordinati. Prima di tutto si sceglie la divisione degli spazi e dopo aver individuato le varie aree di destinazione si passa alla realizzazione del progetto. Aree verdi precise con percorsi pedonali, piante con fusto alto e un sistema di illuminazione chiaro ma non invadente sono gli elementi chiave del giardino moderno. I colori impiegati nella realizzazione di questi ambienti sono il bianco, il verde e il marrone che mixati ad elementi di arredo in alluminio o rattan regalano una sensazione di freschezza e equilibrio.
Affidati a garden designer esperti per realizzare il giardino più adatto alle tue esigenze:
Stile: ti consigliamo come abbinare le piante e i fiori al resto della tua abitazione, per ottenere un continuum tra interni ed esterni
Spazio: realizziamo design su misura, per soddisfare le esigenze di ciascun cliente
Tempo: ogni pianta necessita delle giuste cure; progettare uno spazio verde significa costruire un angolo di natura che va rispettato e salvaguardato.
Chiedi a noi per conoscere il tempo da dedicare a ciascuna pianta e realizzare il design più adatto a te.
Chiamaci o richiedi una consulenza per realizzare un angolo di paradiso grazie al nostro servizio di garden design.
Pubblicato il: 23/12/2022
Condividi su:
Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina