I volatili, come piccioni, colombi, gabbiani, storni e altre tipologie di uccelli, rappresentano un serio problema per case, spazi aperti e aziende. Oltre ad arrecare danni e deturpare il patrimonio artistico delle città, così come le strade, sono pericolosi per la salute delle persone, essendo tali animali portatori di malattie infettive e fonte di sporcizia.
Vediamo le peculiarità dei volatili e le migliori modalità per allontanarli
Piccioni infestanti
I piccioni sono una presenza costante nelle città e tendono a nidificare negli edifici che gli permettono un riparo dalla pioggia e dal freddo: in questi spazi essi si rifugiano tra tettoie, sottotetti e balconi. Chiaramente, avere un’invasione di piccioni in balcone può risultare spiacevole, in primis per lo sporco che lasciano e quindi, anche per la minaccia all’igiene degli spazi domestici. Infatti i piccioni, apparentemente innocui, sono portatori di molte malattie, e spesso non basta un singolo intervento di pulizie professionali. Le malattie portate dai piccioni sono diverse, e tra queste si annoverano la candidosi, l’encefalite, la salmonellosi, l’ornitosi e la tubercolosi, malattie gravi che possono portare anche alla morte. Da non dimenticare, poi, i parassiti come zecche, pulci, acari portate dai piccioni con le conseguenti malattie e allergie collegate a questi parassiti.
I pericoli sono resi maggiori dalla quantità di esemplari presenti in un luogo. I piccioni, infatti, si muovono in stormi che possono superare i 500 elementi. Esistono molti metodi per allontanare i piccioni in modo naturale dal proprio balcone o dal terrazzo, senza arrecare alcun pericolo alla salute e all’incolumità dei volatili. Se si tratta di pochi esemplari, questi rimedi possono avere la loro efficacia, se invece si tratta di un’invasione molto più corposa, è il caso di pensare all’intervento della nostra Cooperativa specializzata.
I metodi naturali per scacciare i piccioni sono i primi a cui si ricorre per risolvere il problema in modo economico e meno impattante sull’ambiente e sui volatili.
Uno dei metodi più economici è ricorrere ai dissuasori visivi anti-piccioni a forma di predatori, come gufi, aquile e falchi. Per essere davvero efficaci, questi devono possedere un meccanismo di movimento che spaventi i volatili e li allontani. Inoltre, molto importante, devono avere un aspetto il più realistico possibile: il sistema visivo degli uccelli è molto sviluppato e sono estremamente ricettivi.
Un’altra tipologia di dissuasori visivi sono i vecchi CD, le striscioline di carta argentata, la carta stagnola e il nastro riflettente. Tutti svolgono un ruolo di disturbo per i piccioni, producendo bagliori che infastidiscono e tengono ben lontani i volatili. Essi possono essere posizionati su balconi, terrazzi e inferriate. Un’altra tipologia di dissuasore utile per tenere lontani i piccioni sono le punte di acciaio, che si rivelano particolarmente efficaci nella fase di prevenzione.
Utilizzare prodotti che emanano odori sgradevoli per i piccioni è un altro dei metodi naturali utili ad allontanarli. Spezie (pepe, peperoncino e cannella), naftalina e oli essenziali vi possono assicurare un giardino, un balcone o un terrazzo libero da volatili.
Se ti stai chiedendo come allontanare piccioni con la naftalina, è sufficiente metterla in sacchetti di tela all’interno dei vasi sul balcone, oppure puoi appenderli direttamente sul davanzale. L’odore della naftalina terrà lontani i piccioni.
I dispositivi ultrasuoni sono perfetti se combinati con i dissuasori visivi e olfattivi, i dispositivi a ultrasuoni generano onde sonore variabili per lunghezza e intensità. Sono innocui per gli esseri umani o altri animali e permettono di scacciare piccioni e altri volatili senza nuocere loro in alcun modo.
Come facilitare l’allontanamento dei piccioni?
Come allontanare i piccioni definitivamente?
Chiaramente, se si ha un’invasione massiccia, è necessario contattare una ditta specializzata che li allontani definitivamente. Le ditte utilizzano di solito dissuasori meccanici, dissuasori elettrificati, reti o diffusori vocali ad ultrasuoni.
Alcuni professionisti si occupano anche della rimozione del guano e un conseguente intervento antiparassitario, in modo da garantire la migliore sanificazione dello spazio domestico.
L’importante per la nostra Cooperativa è che l’allontanamento avvenga seguendo metodi etici. Questo significa:
In tal modo possiamo… prendere due piccioni con una fava! Da un lato avviene l’allontanamento del volatile, ma dall’altro non ne vengono compromesse le funzioni vitali e l’intera specie.
GABBIANI
Se abiti in una zona di mare, certamente ti è capitato almeno una volta di avere a che fare con un gabbiano.
Sicuramente sono animali affascinanti, ma convivere con interi stormi di gabbiani non è sempre facile: la loro costante ricerca di cibo può portarli ad essere invadenti e persino aggressivi nei confronti dell’uomo. Per questa ragione, molte persone che vivono nelle zone costiere si chiedono come allontanare i gabbiani in modo efficace e durevole.
Come allontanare i gabbiani: conoscere le loro abitudini
Conoscere le abitudini e il comportamento della specie infestante è il primo passo per riuscire a liberarsene. Nel caso dei gabbiani, è importante sapere quali sono le fonti di cibo che li attirano nei nostri ambienti. L’habitat naturale di questi volatili è il mare, dove possono nutrirsi di pesci vivi e granchi. Nonostante il pesce rappresenti la loro principale fonte di nutrimento, negli ultimi anni i gabbiani hanno invaso anche le città, dove possono trovare scarti di cibo e animali, tra cui ratti e topi.
Dato che sono attratti dagli scarti alimentari, è possibile trovarli vicino ai bidoni dell’immondizia, intenti a rovistare tra i rifiuti. La loro presenza quindi può creare spiacevoli conseguenze nelle strade e nei giardini delle città. Ecco perché è fondamentale tenere lontani questi volatili invadenti dai propri ambienti. Ma cosa si può fare in modo pratico per scacciarli?
Per evitare le problematiche causate dalle invasioni di questi volatili è fondamentale mettere in atto i migliori rimedi per allontanare i gabbiani. In commercio esistono diversi tipi di dissuasori: è possibile acquistare impianti in policarbonato, acciaio inox o in rame. Anche il luogo in cui i dissuasori devono essere installati incide sulla scelta del tipo di impianto da acquistare.
I dissuasori ultrasuoni per gabbiani sono stati studiati in modo specifico per garantire l’allontanamento di questa specie di volatili. Questi impianti emettono una serie di suoni fastidiosi che verranno riconosciuti da tutti i gabbiani presenti nei dintorni.
Inoltre, è possibile installare un impianto elettronico specifico per l’allontanamento dei gabbiani. Questo è dotato di un amplificatore e di un altoparlante che riproduce suoni particolarmente fastidiosi per i gabbiani.
Come allontanare i gabbiani dai tetti e dai terrazzi
Se gli uccelli non trovano un piano d’appoggio a loro disposizione, si allontanano per cercarne un altro. Questo significa che se impedisci loro di posarsi sul tetto o sul balcone, si allontaneranno alla ricerca di un luogo più confortevole.
Ecco perché è utile utilizzare un dissuasore per gabbiani meccanico per allontanare questi volatili dalla propria abitazione.
Questo strumento consiste in una vera e propria barriera formata da lunghi spilloni appuntiti. I dissuasori meccanici devono essere posizionati sui tetti, sui terrazzi e su tutti i luoghi in cui solitamente si posano i gabbiani. L’obiettivo di questi impianti non è quello di fare del male agli uccelli, ma semplicemente quello di impedire il loro stazionamento.
La nostra soluzione
La Cooperativa Agricola Maremma Etrusca interviene nell’istallazione di dispositivi certificati e totalmente ecologici per l'allontanamento di specie ornitiche.
Utilizziamo vari sistemi come dissuasori meccanici, ultrasuoni, gli impianti elettrificati, reti e fili ballerini.
Uno dei metodi innovativi che usiamo e che ha riscosso un notevole successo è ByeBird un repellente ecologico, efficace e molto discreto. Un sistema disabituante costituito da un mix brevettato di sostanze naturali estratte da piante, grassi e capsaicina completamente innocue per uomini e animali.
Con base a Montalto di Castro operiamo principalmente nella provincia di Viterbo e nelle regioni di Lazio, Umbria e Toscana.
Pubblicato il: 30/01/2023
Condividi su:
Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina