Tutti desiderano avere un proprio spazio esterno di privacy e comfort, un giardino rigoglioso e ricco di profumi, arredato con un’amaca, un tavolo e delle sedie, un piccolo gazebo e tanti altri piccoli elementi che arricchiscono il tuo luogo floreale.
Nonostante ciò, non tutti nascono con il pollice verde e, spesso, anche chi riesce a far germogliare e crescere il proprio giardino, non ha a disposizione il tempo necessario per dedicarsi alla cura del verde della propria abitazione.
Per rispondere a queste due situazioni, oggi ti parliamo di come realizzare un giardino che richiede poca manutenzione, al fine di ottenere un’area di relax all’area aperta senza troppo impegno.
Il giardino rappresenta infatti un grandissimo valore aggiunto per ogni abitazione, a prescindere dalla sua dimensione e conformazione.
A quale soluzione possiamo far ricorso? Ad un giardino a bassa manutenzione, che implica il minimo impegno sotto molti punti di vista, incluso l’ambito economico.
Avere un giardino in casa
Il giardino è una parte importante della nostra casa e della nostra vita quotidiana. Non solo è un luogo dove possiamo rilassarci e goderci la bellezza della natura, ma può anche avere molti benefici per la salute e per l'ambiente.
In primo luogo, avere un giardino può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere psicologico. Passare del tempo all'aperto, circondati da piante e fiori, può essere estremamente rilassante e calmante per la mente e il corpo. Inoltre, il giardinaggio stesso può essere un'attività terapeutica e gratificante, che può aiutare a migliorare l'umore e ridurre l'ansia.
Inoltre, un giardino può avere molti benefici per la salute fisica. Avere un giardino può incoraggiare l'attività fisica e la costruzione di un rapporto più armonioso con la natura, imparando a curarla e apprezzarla di più. Inoltre, il consumo di frutta e verdura fresca proveniente dal proprio giardino può essere un'ottima fonte di nutrienti e vitamine, che possono aiutare a mantenere una buona salute.
Oltre ai benefici per la salute personale, avere un giardino può anche avere un impatto positivo sull'ambiente. I giardini possono aiutare a ridurre l'inquinamento dell'aria e dell'acqua, migliorare la qualità del suolo e fornire habitat per la fauna. Inoltre, coltivare il proprio cibo nel proprio giardino può ridurre la dipendenza da prodotti alimentari che provengono da lontano, riducendo così l'impatto ambientale del trasporto di merci.
Infine, avere un giardino può migliorare l'aspetto esterno della propria casa e della comunità in cui si vive, contribuire all'aspetto generale della strada e della zona circostante e fornire uno spazio esterno accogliente e invitante per intrattenere amici e familiari.
Come realizzare un giardino senza impegno
Il primo e fondamentale step per creare qualsiasi tipo di ambiente outdoor, quindi anche uno splendido giardino a bassa manutenzione, è progettare ogni dettaglio con degli esperti del settore, che possono consigliare arredi, illuminazione, elementi decorativi e piante adatte al clima della tua zona.
In questa prima fase è bene predisporre uno schema operativo da seguire, per avere un piano definito e chiaro.
Come iniziare dunque la progettazione del giardino a bassa manutenzione?
La prima cosa da fare è prendere le misure dello spazio esterno da arricchire e decorare, per indagare ore di luce, esposizione al sole, zone d’ombra e punti strategici per posizionare piante e arredi.
In secondo luogo, è necessario individuare le tipologie di piante e colture da inserire nel proprio spazio esterno: bisogna indagarne necessità, caratteristiche, manutenzione, clima favorevole e resa estetica.
Infatti, ci sono piante particolarmente indicate per questo tipo di giardini, mentre altre assolutamente da evitare, seppur belle e accattivanti: se l’obiettivo è avere un giardino facile da mantenere ed economicamente vantaggioso non bisogna cedere alle tentazioni estetiche di piante che, ahimè, richiedono davvero molta attenzione.
La prima scelta importante per uno spazio esterno a bassa manutenzione riguarda il prato: il manto erboso deve assolutamente essere evitato se si ha intenzione di dedicare poco tempo alla cura del proprio verde, in quanto esso necessita di essere curato regolarmente e frequentemente. La soluzione migliore è quindi un giardino senza erba. Se non vuoi rinunciare completamente al prato, puoi scegliere piccole porzioni di terreno da dedicargli, alternandole a camminamenti, pavimentazioni, vialetti di ghiaia e ciottoli o aiuole.
Proprio la predisposizione di un viale di ghiaia e di alcune altre porzioni di giardino nelle quali essa fa da protagonista possono rivelarsi la migliore soluzione per uno spazio esterno a basso costo e a impegno esiguo, ma dal grande effetto. La ghiaia, infatti, grazie alla varietà di dimensioni, forme e colori, arricchisce naturalmente ogni ambiente esterno in cui viene posizionata. Questa tipologia di pietra, infatti, risulta spesso essere un’alleata perfetta e un compromesso delizioso tra un manto erboso e la terra, ritenuta da molti antiestetica.
Una buona scelta è quella di effettuare la pacciamatura sul terreno. La pacciamatura è una tecnica utilizzata in giardinaggio per ridurre la manutenzione del giardino e migliorare la qualità del suolo. Si tratta di un'operazione che consiste nel coprire il terreno con un materiale organico, come la paglia, il compost, il muschio, la corteccia di legno o il terriccio.
Essa ha diversi vantaggi, tra cui la riduzione delle infestanti, la conservazione dell’umidità, la protezione del suolo, che si mantiene poroso e areato, e fornisce nutrimenti organici migliorando la fertilità dello spazio. Per ottenere risultati soddisfacenti si deve in primo luogo scegliere quale materiale organico utilizzare in base alle esigenze del giardino e alle disponibilità locali, al fine di selezionare il composto più resistente e duraturo, per poi preparare il terreno rimuovendo le infestanti e livellando il suolo. Infine si va ad applicare la pacciamatura in uno strato uniforme di 5-10 cm di spessore, evitando di coprire piante basse e semi appena messi a terra.
Una delle alternative più frequenti è anche quella di optare per uno spazio ricco di aiuole fiorite e vasi di piccole, medie e grandi dimensioni nei quali inserire tipologie arboree e floreali, ma anche ortaggi e spezie.
Questa specifica opzione risulta molto frequente su terrazzi e balconi pavimentati e piastrellati. Tuttavia, bisogna sapere che le piante non coltivate a terra necessitano di più manutenzione rispetto alle altre, richiedendo un impegno più elevato e delle cure più frequenti.
Per quanto riguarda le piante, invece, la scelta deve ricadere su quelle sempreverdi e su quelle autoctone. Le piante sempreverdi sono naturalmente più durature delle altre, e perdono una quantità esigua di foglie e residui, che non devono dunque essere raccolti di frequente. Quelle autoctone, invece, sono già predisposte a crescere nel loro luogo di origine, risultando più resistenti e durevoli.
Tra le piante più belle e funzionali per un giardino con poca manutenzione si annoverano: il Ginepro, il Mugo nano, l'Erica e il Rosmarino, la Fotinia, il Viburno Tino, il Ligustro e la Nandina domestica.
Giardino per chi ha poco tempo: ecco come fare
Per coloro che hanno poco tempo a disposizione ma vogliono comunque godere della bellezza di un giardino, ci sono alcuni consigli utili per creare un giardino a bassa manutenzione.
Innanzitutto, scegliere le piante giuste è fondamentale per ridurre il lavoro di cura del proprio giardino. È importante scegliere piante che richiedono poche attenzioni e che sono adatte al clima della propria zona. Ad esempio, la lavanda, il rosmarino, la salvia e il timo sono piante aromatiche che richiedono poco lavoro e che possono anche essere utilizzate in cucina.
Inoltre, scegliere piante perenni anziché annuali può ridurre il lavoro di cura del proprio spazio esterno. Le piante perenni come l'edera, il bosso e la ginestra ritornano rigogliose ogni anno, senza bisogno di essere piantate nuovamente. In questo modo si evita di doverle coltivare dall’inizio ogni anno, risparmiando tempo e denaro.
Per ridurre il tempo necessario alla cura del giardino, è anche importante scegliere il tipo di terreno giusto. Un terreno con un buon drenaggio riduce la necessità di irrigare il giardino e prevenire la comparsa di malattie delle piante. Inoltre, è possibile aggiungere una copertura di paglia o corteccia di legno sul terreno per mantenere l'umidità e prevenire la crescita di erbe infestanti.
Inoltre, l'uso di sistemi di irrigazione automatici può aiutare a ridurre il tempo necessario per innaffiare le piante. I sistemi di irrigazione come le gocciolatrici o i microirrigatori possono essere installati nel giardino, e programmati per innaffiare le piante con regolarità senza bisogno di essere fisicamente presenti.
Infine, la scelta di arredamenti per il giardino che richiedono poca manutenzione può aiutare a ridurre il lavoro necessario per mantenere il proprio spazio verde. Ad esempio, utilizzare materiali come la pietra o la ghiaia anziché l'erba per le zone a prato, o scegliere mobili da giardino resistenti alle intemperie come i mobili in legno trattato o in metallo.
Piante con poca manutenzione
Scegliere piante da giardino che richiedono poca manutenzione può essere vantaggioso per molte ragioni. Innanzitutto, ridurre il lavoro di cura del proprio giardino può significare risparmiare tempo e denaro. Inoltre, le piante a bassa manutenzione possono essere una scelta ecologica e sostenibile, poiché richiedono meno acqua e prodotti chimici rispetto alle piante che necessitano di cure intensive.
Ecco alcuni esempi di piante da giardino a bassa manutenzione:
Le piante tappezzanti sono piante che si sviluppano a terra, formando un tappeto verde sulla superficie del suolo. Queste piante sono molto utilizzate in giardinaggio per coprire il terreno in modo uniforme e creare una copertura vegetale densa e resistente. Le piante tappezzanti presentano alcune caratteristiche comuni. Tra queste, le foglie piccole e compatte, che consentono loro di coprire il terreno in modo uniforme, la crescita rapida, che consente loro di coprire rapidamente grandi superfici, la resistenza al calpestio e alle intemperie, che le rende ideali per la copertura di aree di passaggio o di superfici ad uso intensivo. Esse, infine si propagano velocemente e producono fiori decorativi bellissimi, che possono impreziosire il giardino con i loro colori e le loro forme. Tra le piante tappezzanti più comuni vi sono ad esempio il rosmarino, il timo, la menta, l'edera, la pervinca, il fiordaliso tappezzante, la campanula e la corbezzolo tappezzante. Queste piante possono essere utilizzate per creare tappeti vegetali resistenti e decorativi, ideali per la copertura di aiuole, pendii, muri e bordi stradali.
Decorazioni giardino a bassa manutenzione
Arredare un giardino a bassa manutenzione può sembrare difficile, ma in realtà ci sono molte opzioni disponibili per creare uno spazio verde che richieda pochi sforzi di cura e manutenzione. Ecco alcuni consigli per arredare e decorare il tuo rigoglioso spazio esterno:
Come fare un giardino con pochi soldi?
Chi non vorrebbe un giardino bello, colorato e sempre ordinato ma con il minimo sforzo? Non esiste un giardino esente da manutenzione, ma la scelta intelligente di piante ad hoc, unita a qualche piccolo trucco, riduce la quantità di potature, lavori e irrigazioni. Ora che conosci tante idee sul giardino senza erba e su uno spazio esterno con manutenzione fai-da-te puoi tirare un sospiro di sollievo e iniziare a pensare al tuo nuovo giardino con poco impegno.
Contattaci per studiare insieme le soluzioni più adatte per il tuo spazio verde a bassa manutenzione.
Pubblicato il: 11/08/2023
Condividi su:
Sviluppato da InfoMyWeb - Credits
Presenti su Tuscia In Vetrina